Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie

IISPC - Italian Interdisciplinary Society for Primary Care
Linkedin
Facebook

AREA SCIENTIFICA

L’Area Scientifica comprende tutte le sezioni societarie coinvolte nelle progettualità formative, editoriali, tecnologiche e di ricerca promosse dalla SIICP.
Le sezioni della Area Scientifica riportate al lato, sono articolate in modo diverso per renderle funzionali agli obiettivi prefissati, parte integrante della vision e della mission della SIICP:

 I soci:
sono il vero nostro patrimonio. Sono fonte di conoscenze, esperienze, abilità e domande. Le interazioni e gli scambi che avvengono fra loro sono la linfa dell’associazione. Il numero degli associati è proporzionale al ruolo che la società scientifica nel panorama italiano, per questo è fondamentale che le attività della SIICP vengano divulgate così come è necessario che ogni singolo socio sia informato e  partecipe di ogni azione che la sua società sta compiendo.

 La formazione:
programmata sui bisogni delle cure primarie, definisce il territorio di azione delle discipline e ha come obiettivo l’ampliamento del campo di azione della Medicina Generale e delle cure primarie sul territorio.
La formazione impedisce l’espropriazione di competenze, restituisce dignità e ruolo restituendo conoscenze e abilità.
La nostra società farà quanto nelle sue possibilità per ribadire che la medicina di famiglia è una specialità e che il luogo naturale del suo insegnamento è l’Accademia.
Corsi, convegni, Scuole di alta formazione e materiale di autoapprendimento sono gli strumenti utilizzati.

 La ricerca:
una disciplina non esiste se non fa ricerca. Le cure primarie rimarranno subalterne se non forniranno dati. I campi di ricerca in medicina generale sono tanto numerosi quanto lo sono i principi su cui si basa questa specialità.
La medicina di famiglia e le cure primarie possono fornire risposte originali a numerosi deficit di conoscenza sia scientifici che professionali. La SIICP può individuare temi di ricerca, costruire protocolli, elaborare dati e diffonderli.
Tutti noi possiamo sentirci parte di un organismo complesso in grado di porre domande e trovare le risposte.

 La rivista:
l’Italian Journal of Primary Care, nonostante le numerose difficoltà, è nel panorama delle riviste italiane di cure primarie quella con un taglio che più si avvicina a quelle internazionali. La strada è in salita e lunga, ma faremo di tutto perché migliori e perché ogni socio della società ne possa ricevere una copia cartacea.

 La Tecnologia:
La SIICP svolge un ruolo propositivo nel partecipare al processo di transizione digitale in sanità, attraverso progetti ed esperienze sul campo in sanità digitale e telemedicina, orientate a favorire l’acquisizione da parte del MMG delle competenze necessarie (digital skills) e renderlo protagonista della innovazione.
Telemachus, IOMICURO e CareStudio 2.0 sono gli esempi tangibili di questo impegno.
In futuro, tutte le discipline mediche, le specialistiche in particolare, cambieranno radicalmente grazie alla intelligenza artificiale e alla mobile and new digital technology.
Questo avverrà molto velocemente, anche se in tempi diversi, indipendentemente dalla organizzazione dei sistemi di cura, dai sistemi protezionistici che le varie specialità metteranno in atto e dalla struttura politica delle diverse nazioni.

 L’Europa:
Mantenere i contatti e interscambi con le società scientifiche europee e in particolare con le organizzazioni che rappresentano il Wonca e le aree cliniche di speciale interesse.