Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie

IISPC - Italian Interdisciplinary Society for Primary Care
Linkedin
Facebook

Attività editoriale SIICP

IJPC

L’IJPC - Italian Journal of Primary Care, Organo Ufficiale della SIICP. È un periodico quadrimestrale, concepito, scritto e pubblicato da Medici di Famiglia in collaborazione con un Board Scientifico/Editoriale nazionale ed internazionale composto da medici di famiglia e specialisti ambulatoriali, ospedalieri, universitari.

L’IJPC ha il “semplice” obiettivo di essere dedicato, finalizzato, orientato alle Cure Primarie: il giornale della Medicina di Famiglia e di tutti i professionisti che operano nel campo delle Cure Primarie.

La nuova rivista si propone come uno strumento di libertà e di qualità, entrambe garantite dalla “peer review”, revisione anonima paritaria fatta da colleghi che svolgono la stessa specialità, e dall’essere svincolata da interessi di parte, economici, politici o sindacali.

IJPC pubblica articoli originali di ricerca, analisi professionali, casi clinici, editoriali, opinioni, position papers, recensioni di libri ed articoli e tutto quanto occorra per promuovere la visibilità della Medicina di Famiglia e delle Cure Primarie italiane sia nel nostro paese che in ambito internazionale.

Una rivista per il cambiamento, per ristabilire curiosità ed interesse, per affinare il senso critico e di osservazione, per acquisire metodologia di lavoro rigorosa, per aumentare le conoscenze, per mantenere la libertà e la dignità della disciplina, per fare audit, per far parte di una comunità internazionale.

IJPC ha tra i suoi obiettivi l’indicizzazione, il riconoscimento da parte dei database più importanti, per comparire in rete con indici e sommari e dare così voce internazionale alla medicina generale ed alle cure primarie del nostro paese.

Desktop Helper

L'idea dei Desktop Helper nasce dalla necessità di compendiare l'aggiornamento e l'approfondimento clinico in un formato pratico e agevole da maneggiare nella quotidianità di un ambulatorio di Medicina Generale: in queste pubblicazioni formato A4 fronte retro, il focus-on clinico si incontra con la praticità di consultazione facilitando così il percorso di educazione continua del medico di medicina generale e non solo. 

La SIICP crede molto in questa forma di divulgazione scientifica tanto da aver prodotto diversi Desktop Helper, spaziando tra diverse aree cliniche in considerazione della multidisciplinarietà che caratterizza le Cure Primarie e producendo così sino ad oggi pubblicazioni di interesse pneumologico, nefrologico e psichiatrico.

La prospettiva che contraddistingue questi lavori è sempre e comunque quella della Medicina Generale, con le sue peculiarità e le sue criticità, tanto che il team di autori di tutti i nostri Desktop Helper riunisce Medici di Medicina Generale e Specialisti di modo da fondere le due ottiche in un approccio interdisciplinare, garantendo così al professionista che li consulta una visione integrata e completa della problematica clinica in questione.

Nei Desktop Helper SIICP l'aggiornamento professionale di qualità incontra la praticità di consultazione, dando vita quindi a uno strumento di comunicazione ed approfondimento clinico versatile e dalle numerosissime potenzialità espressive che, siamo sicuri, troverà largo utilizzo e forte apprezzamento negli ambulatori di Medicina Generale e non solo.