Linkedin Facebook

La Scuola di Alta Formazione SIICP guarda alle “Unità Professionali di Medicina Generale”

Il “Medico di Medicina Generale con Interessi Speciali” il nuovo protagonista del rinnovamento delle Cure Primarie.

Il progetto annunciato dalla Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Innov@Fimmg, che partira’ da settembre in 4 regioni pilota (Marche, Puglia, Toscana e Umbria), aspira finalmente a trasferire alla Medicina Generale compiti e competenze necessarie ad attuare quella medicina di iniziativa e di “prossimità” (sanità a chilometro zero) indispensabili per la gestione delle malattie croniche  più comuni: malattie respiratorie (BPCO, Asma…), malattie cardiovascolari (Ipertensione Arteriosa, RCVG…), malattie metaboliche (Sindrome Metabolica, Diabete Mellito…) e dolore cronico.

Esami diagnostici di primo livello, quali Spirometria, Elettrocardiogramma, ABPM (monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa), esami ematochimici e altro ancora potranno essere eseguiti nello studio del medico di famiglia. Un’iniziativa che, se allargata su tutto il territorio nazionale, permetterebbe di risparmiare in un anno 3 miliardi di euro.

In sintesi, il progetto Innov@Fimmg prevede la riorganizzazione degli studi di medicina di famiglia in Unità professionali di Medicina Generale, dotate di personale appositamente formato e di tecnologia diagnostica di primo livello, per sviluppare una medicina “di prossimità e di iniziativa”, sempre più vicina al territorio, al paziente e alla sua crescente domanda di salute.

La Scuola di Alta Formazione SIICP è orientata esattamente a questo nuovo modello organizzativo delle Cure Primarie, indispensabile e improrogabile se si vuole dare una risposta efficace e sostenibile ai bisogni di salute emergenti.
 Il “Medico di Medicina Generale con Interessi Speciali” (MMeGIS) e l’Infermiere Care/Case-Manager saranno le due figure professionali trainanti di questo nuovo assetto organizzativo delle Cure Primarie.

Corso di Alta Formazione: “Medico di Medicina Generale con Interesse Speciale in Ipertensione Arteriosa” – 1-4 ottobre 2015, Firenze. PROGRAMMA PRELIMINARE

22 Giugno 2015


Condividi su