Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie

IISPC - Italian Interdisciplinary Society for Primary Care
Linkedin
Facebook

Conclusosi il 7° Congresso Nazionale SIICP

Si è concluso con un bilancio altamente positivo il 7° Congresso Nazionale SIICP, tenutosi a Bari dal 28 al 30 marzo 2019 presso il prestigioso Centro Congressi di Villa Romanazzi Carducci.

Grande partecipazione ed enorme interesse per gli argomenti trattati hanno caratterizzato l’intero svolgimento del Congresso. Primi fra tutti i temi della presa in carico della cronicità e della “sanità basata sul valore“, svolti nell’ambito del Simposio Congiunto SIICP-SDA Bocconi,  che hanno  dato luogo ad un appassionato dibattito tra esperti e uditorio, confrontando modelli di lavoro già in essere (Regioni Lombardia, Veneto, Emilia…) e modelli di presa in carico in fase di avvio (Regione Puglia).

Infatti mentre i Ricercatori Cergas Bocconi, dott.ssa Elisabetta Barzan e dott. Francesco Petracca, hanno illustrato i risultati dell’Osservatorio Nazionale Cure Primarie evidenziando gap, conquiste e traiettorie evolutive dei modelli di presa in carico della cronicità in Italia,  il Direttore Generale AReSS Puglia dott. Giovanni Gorgoni, grazie a un filmato di 30 minuti, ha illustrato nel dettaglio razionale, strategie ed obiettivi del Piano Cronicità della Regione Puglia “Care Puglia 3.0“.

La sfida è aperta e la Medicina Generale avrà nell’immediato futuro un imperdibile (irripetibile?) occasione di rilancio professionale.

 

 

 


Condividi su